Sette Film da guardare a Natale

Natale è alle porte e che voi pranziate a casa o in un bel ristorante sicuramente vorrete allietare il vostro pomeriggio, o la vostra serata, con un bel film. Ecco a voi una mia piccola personale di lista di sette film da guardare nella giornata del 25 Dicembre. Questa non è una classifica, ma solo una semplice lista.

Il primo titolo è un grande classico che penso tutti dovrebbero guardare, ovvero “La Vita è Meravigliosa” di Frank Capra. 

Questo classico del 1946 è un vero capolavoro ed è considerato ad oggi uno dei migliori film della storia. Nella classifica originale dell’AFI dei migliori cento film Americani era all’undicesimo posto, per poi occupare il ventesimo in quella di dieci anni dopo. Se non l’avete visto recuperatelo subito. Si trova su Prime Video.

Rimaniamo in tema di cinema classico perché non si può non parlare di “Miracolo sulla 34esima strada”. 

Altro film classico che ha fatto la storia dei film di Natale, sicuramente ispirato al lavoro di Capra, dato che è uscito l’anno dopo, ovvero il 1947. Si tratta di un film che punta molto sull’emozione e sulla magia ed è sicuramente un bel modo per tornare bambini per un paio d’ore.

Altro must di Natale è “Mamma ho perso l’aereo”.

Sicuramente un film che può lasciare a desiderare, ma negli anni è diventato un vero must, soprattutto per famiglie. La storia di Kevin, che solo a casa deve sfidare due ladri, ha catturato i cuori di grandi e piccoli e diverte sempre.

Altro film perfetto per le famiglie e per i piccoli è “The Polar Express” , unico film di animazione che vi consiglio. 

Diretto da Zemeckis, regista premio Oscar per Forrest Gump, questo film parla di un ragazzo che mette in dubbio l’esistenza di Babbo Natale per poi trovarsi a bordo di un magico treno che gli farà capire l’importanza, la bellezze e la magia del Natale. Un film perfetto per i bambini ma anche per gli adulti.

Ultimo film Americano che vi consiglio è “A Christmas Story”. 

Il protagonista è Ralphie adulto che ci racconta un Natale di quando era bambino attraverso delle vignette. Un film divertente ma toccante che gioca molto con il senso di nostalgia e che da una grande parte a Babbo Natale. Un film che non può mancare.

E ora, per gli ultimi due titoli ci spostiamo in Europa. Iniziamo con la Gran Bretagna e con una delle migliori commedie romantiche che io abbia mai visto, cioè “Love Actually”. 

Un film che può contare su una grande sceneggiatura che concilia divertimento, amore e il Natale. Love Actually usa il Natale come pretesto per parlare, appunto, d’amore e delle storie di queste numerose coppie. Un film divertente e romantico, l’ideale per i tempi delle feste.

L’ultima pellicola che vi consiglio per questi giorni è un film francese: “Racconto di Natale”. 

Una black-comedy con protagonista una madre che, malata, spera che uno dei suoi figli sia compatibile per la donazione di midollo. Anche in questo caso il Natale è un pretesto per analizzare le relazione familiari, che sia tra madre e figli, tra sorelle, eccetera…

E così finisce la lista dei miei sette film perfetti per Natale. E i vostri quale sono? Se pensate che ne manchi qualcuno scrivete qui sotto quale o quali. Io spero che qualcuno guarderà uno di questi film e non mi resta che augurare a tutti voi Buon Natale! E grazie di aver letto.